Attraverso questo senso di Gratitudine si può esercitare quella che ci piace definire “Thanks Attitude”, l’attitudine a ringraziare.
Thanks Attitude interessa principalmente 4 livelli, che sono identificati con nomi e colori:
1° livello (rosso): i genitori (le Radici)Se supponiamo che la nostra vita sia un vaso di cristallo da riempire con dell’acqua, allora dovremo procedere per gradi iniziando a riempire la prima parte del vaso (i genitori), per proseguire con la seconda (il proprio partner), la terza (noi stessi) e, solo allora, potremo far fuoriuscire l’acqua dalla sommità del vaso ed accedere al 4° livello, la vita.
Ma se mentre riempiamo il nostro recipiente/vita scopriamo una falla al 1° livello, dovremo aggiungere continuamente acqua, altrimenti, se ci dovessimo fermare, il livello scenderà e questo ci darà la sensazione di essere risucchiati verso il fondo e di regredire.
Non possiamo continuare la nostra Crescita Personale senza, prima, averle riparate.
Da quando ci siamo accorti della presenza di questo “vaso di cristallo”, la nostra vita è cambiata. Siamo ritornati alla base e le prime falle che abbiamo riparato sono state proprio quelle del 1° livello Thanks Attitude: i nostri genitori.
Da allora la nostra vita ha preso una direzione molto diversa, una direzione che ci sta regalando, giorno dopo giorno, dei preziosi momenti di grande serenità.
Per anni abbiamo combattuto, ognuno per proprio conto (ci siamo conosciuti a Marzo del 2011), contro le situazioni o le persone che giudicavamo “sbagliate”. Allora non lo sapevamo ma stavamo, in pratica, combattendo proprio contro le “falle del vaso”.
Ma le falle non sono da combattere anzi, sono indispensabili per la nostra Crescita perchè è proprio vicino alle falle che l’acqua scorre più velocemente ed è più facile, per noi, accorgerci che il vaso non è vuoto.
L’Acqua è l’archetipo dell’Amore, le falle sono l’archetipo delle difficoltà che possiamo incontrare nel nostro cammino e, quando avremo capito profondamente questo concetto, allora non ci ostineremo più a voler combattere contro le falle e faremo l’esatto opposto: le ringrazieremo.
Il capire quanto sia importante ringraziare per ogni esperienza che viviamo, è stato il più bel regalo che la Vita ci abbia fatto.
Ci piacerebbe condividerlo con voi.
Un abbraccio.
Rob & Mar